La Capasanta
[CAPASANTA o CONCHIGLIA DI SAN GIACOMO – Pecten Jacobaeus]
- Caratteristiche: la capasanta è un mollusco bivalve (cioè con doppio guscio). La valva inferiore è convessa e di colore biancastro e tiene ancorato il frutto, mentre quella superiore è piana e di colore più scuro. È un mollusco ermafrodita che si riproduce nei mesi di maggio e giugno.
Possiede occhi catadiottrici, cioè che funzionano per riflessione, una vera rarità nel mondo animale.
- Benefici: è un mollusco ipocalorico in quanto conta 96kcal/100g. Contiene molti acidi grassi Omega3. E’ ideale per tutti coloro che hanno il colesterolo alto in quanto stimolano la produzione di colesterolo “buono”, mentre quello “cattivo” viene ridotto.
Le capesante inoltre sono ricche di sali minerali, calcio e sodio, e di vitamina A.
- Provenienza: si trova in tutto il Mediterraneo zona Fao 37 oppure nell’Oceano Atlantico Nord Orientale zona Fao 27. Più precisamente nei mari che confinano con Normandia, Inghilterra e Scozia.
- Consigli per l’acquisto: garanzia della freschezza è il colore vivo del frutto. La parte polposa deve essere bianco candido, mentre la “lingua” arancio brillante.
- Come cucinarla: è un classico la capasanta gratinata al forno. Clicca qui, troverai la nostra ricetta! Si presta comunque molto bene anche come ingrediente principale per quiche o tortini salati, o ancora per zuppe o semplicemente scottate in padella.
P.S.
Dicono che gustare un cibo nel suo luogo di origine abbia tutto un altro sapore! E cosa ne dici di organizzare un bel viaggio in Normandia?!
Se vai…poi ci racconti!!! Intanto…potrebbe esserti utile qualche informazione pratica per un soggiorno in Normandia al link ufficiale del sito del Turismo francese: http://it.france.fr/it/sulla-francia/informazioni-pratiche-soggiorno-normandia
SCOPRI DOVE PUOI TROVARE LA CAPASANTA
Ciriè Negozio: Via Paolo Braccini 40, Ciriè
Mercati: martedì a Lanzo, mercoledì a San Maurizio, giovedì a Mathi, venerdì a Ciriè e sabato a Ceretta di San Maurizio.