Pasta Fagioli e Cozze
PASTA FAGIOLI E COZZE…UN PIATTO SEMPLICE MA DI GRANDE CARATTERE!
Hai organizzato una cena con gli amici ma hai poche idee?!
Ecco per te una soluzione semplice ma d’impatto: Pasta Fagioli e Cozze!
E’ un’abbinamento che unisce sapori semplici ma di carattere, da una parte la consistenza e la ricchezza dei fagioli e dall’altra la forza e l’intensità del mollusco per eccellenza, la Cozza (vuoi conoscere la carta d’identità della cozza?clicca qui e scopri le sue caratteristiche, la provenienza e consigli per l’acquisto…).
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1,5 kg Cozze
- 500 gr di Fagioli freschi o secchi
- 320 gr Spaghetti spezzati o pasta mista
- 2 – 3 Pomodorini
- 1 Gambo di Sedano
- 1 Spicchio d’aglio senz’anima
- 40 gr di Olio extravergine d’oliva
- 1 Peperoncino
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE RICETTA PASTA FAGIOLI E COZZE
- In una pentola alta, metti: acqua fredda, i fagioli freschi o secchi, il gambo di sedano, i pomodorini e mezzo spicchio d’aglio. Porta ad ebollizione e fai cuocere a fiamma moderata.
- Mentre cuociono i fagioli, pulisci le cozze togliendo tutti i filamenti che la ricoprono e togliendo il bisso (se non sai come fare, leggi il nostro vademecum cliccando qui!)
- Una volta pulito le cozze, mettile in un tegame con due dita d’acqua e coprile con il coperchio. Falle aprire a fiamma moderata (considera dieci minuti).
- Quando le cozze saranno aperte, attendi un dieci minuti per non ustionarti le dita, togli i frutti dai loro gusci e conservali in una ciotola di vetro.
- Sicuramente le cozze, durante l’apertura, avranno sprigionato dell’acqua che sarà indispensabile per dare ancora più sapore al tuo piatto. Quindi aiutandoti con un colino ed un canovaccio o un tovagliolo di cotone (che andrai a sovrapporre al colino) versa il brodo, sprigionato dalle cozze, sul colino in modo da eliminare tutte le scorie ed avere una soluzione pulita. A questo punto conservala insieme alle cozze sgusciate?!
- Quando i fagioli saranno cotti, elimina l’aglio e con un mixer o un passatutto frulla una parte di fagioli (o tutti se preferisci) il sedano e i pomodorini. Riporta la pentola sul fuoco ed attendi la nuova ebollizione: a questo punto aggiungi l’olio, il sale grosso e… cala la pasta. Una piccola malizia: per evitare che l’acqua di cottura della pasta si asciughi troppo, prendi un’altra pentola dove mettere del brodo di fagioli da tenere sempre sul fuoco e da aggiungere nel caso in cui l’acqua della pasta si asciughi troppo!
- A metà cottura della pasta aggiungi solo il brodo delle cozze e lascia cuocere: considera che la pasta non dovrà essere nè troppo brodosa nè troppo asciutta ma dovrà avere una consistenza abbastanza morbida.
- Quando la pasta è cotta spegni e aggiungi le cozze, il prezzemolo e se ti piace il peperoncino fresco o il pepe.
Scrivendo la ricetta mi è venuta l’acquolina…spero anche a te leggendola!
Prova la ricetta e dacci un feedback!
Intanto….Buon Appetito!
PS. Se ti piacciono i gusti più decisi e questo piatto fa al caso tuo rendilo ancora più saporito con un ulteriore modifica: in un pentolino a parte fai soffriggere aglio, olio e peperoncino. Una volta soffritto, togli l’aglio e aggiungi il brodo delle cozze. Fai sobbollire qualche minuto e a metà cottura della pasta aggiungilo!