Il Rombo chiodato
IL ROMBO CHIODATO – [Psetta maxima]
- Caratteristiche: è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Scophthalmidae, ha la forma tipica dei pesci piatti ed è molto simile al rombo liscio da cui si distingue sia per il corpo molto allargato, di forma quasi rombica, per i tubercoli ossei presenti sul corpo. La livrea è di solito marrone o grigiastra con macchiette e marezzature scure molto variabili. Raggiunge 1 m di lunghezza per 10/12 kg di peso. È un predatore e cattura sia pesci che invertebrati. Si riproduce alla fine dell’inverno ed in primavera e depone uova molto piccole e in enorme quantità…fino a 15 milioni!
- Benefici: le carni del rombo chiodato, ottime ed apprezzate, sono differenti da quelle del rombo (Scophthalmus rhombus) meno pregiato. E’ un prodotto della pesca che rientra nel I° gruppo fondamentale degli alimenti. Ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali, il rombo chiodato è ottimo dal punto di vista nutrizionale.
- Provenienza: diffuso sulle coste dell’Oceano Atlantico tra l’Islanda e Norvegia ed il Marocco, nel mar Mediterraneo, nel mar Baltico e nel mar Nero. Vive su fondi sabbiosi, tra 20 e 70 m di profondità.
- Consigli per l’acquisto: presenta colori vivi e lucenti. È inodore. Per saperne di più su quali caratteristiche devono soddisfare i pesci per essere freschi…clicca qui!
- Come cucinarlo: si preparano soprattutto delle pietanze o secondi piatti. Il rombo ha carni bianche, delicate, profumate e di consistenza media, apprezzato al forno, grigliato, in guazzetto, ma anche come ripieno per ravioli e tortelloni.
SCOPRI DOVE PUOI TROVARE IL ROMBO CHIODATO
Ciriè Negozio: Via Paolo Braccini, 40, Ciriè
Mercati: martedì a Lanzo T.se, mercoledì a San Maurizio C.se, giovedì a Mathi C.se, venerdì a Ciriè, sabato a Ceretta di San Maurizio.
Consegna a domicilio, su prenotazione.