I Gamberi
I Gamberi – [Pleoticus Hymenopenaeus Mulleri]
- Caratteristiche: Gambero è la denominazione usata per definire in modo generico varie specie di crostacei acquatici appartenenti alle famiglie dei Decapodi (Astacidea) degli Euphasiacea, degli Stomatopoda e dei Mysida. Si definiscono gamberi sia quelli di acqua dolce che di acqua marina pur differenziandosi per dimensione, colore e ovviamente sapore! I Gamberi sono degli invertebrati in quanto non presentano uno scheletro: l’unica parte rigida che presentano è il loro rivestimento esterno formato di chitina, di cui sono rivestiti tutti i crostacei. Il corpo dei gamberi è formato da: testa, corpo e addome. La testa è il contenitore della maggior parte degli organi;ha una forma allungata; sulla fronte, invece, si evidenziano due occhi sporgenti (quasi sempre neri), un paio di antenne sensoriali e rostri acuminati, protesi in avanti, sotto i quali si nascondono le fauci. Il ventre è costituito da un fascio di muscoli segmentati (che gli garantiscono una maggior flessibilità nei movimenti) che giungono fino alla coda, contenente un solo organo, l’intestino (un filo nero sabbioso e a volte gelatinoso da espellere sempre…o meglio da “sfilare” sempre!). Nella parte inferiore del corpo troviamo due piccole chele e quattro zampe. La parte finale del gambero presenta una massiccia pinna caudale, fondamentale per la propulsione alla fuga.
- Benefici: i gamberi sono un alimento da consumare a tutti gli effetti, in quanto sono ricchi di proteine,vitamine e minerali specifici; hanno un alto valore biologico e contengono una buona percentuale di grassi essenziali, ma anche dosi di colesterolo, pertanto ne è consigliato un consumo moderato soprattutto per i soggetti che soffrono di ipercolesterolemia.
- Provenienza: se consideriamo i gamberi freschi di mare, dobbiamo pensare ai Gamberi Rossi di Mazara del Vallo (Sicilia) o Gallipoli (Puglia) o ancora Albenga (Liguria)…insomma il Mare Nostrum (MAR MEDITERRANEO). Se invece consideriamo i gamberi congelati, pensiamo al Gambero Argentino, ottimo per qualità e trattamento. Per conoscere le differenze tra fresco e congelato clicca qui!
- Consigli per l’acquisto: il gambero è un crostaceo molto ma molto delicato e sensibile al deperimento, per tale motivo, sia fresco che congelato, deve essere inodore, cioè non deve “puzzare” di ammoniaca a cui tende nel momento in cui si ossida. Quindi attenzione all’odore e al colore che non deve essere scuro in prossimità della testa, della coda e delle pinne.
- Come cucinarlo: ha una carne molto delicata e soffice, quindi non richiede tempi di cottura molto lunghi. Ideale in cruditè o appena scottato accompagnato da un gazpacho o una salsa aurora, ottimo in un’insalata di mare; può essere una base per un risotto o per un primo piatto; semplicemente conditi con olio e limone; o possono raggiungere la “quinta essenza” fritti in EVO (..e magari sgusciati e poi fritti diventano come le caramelle, uno tira l’altro?!)
P.S. I gamberi nuotano in avanti, invertono il senso di marcia,all’indietro, solo in caso di fuga!
SCOPRI DOVE PUOI TROVARE I GAMBERI
Ciriè Negozio: Via Paolo Braccini, 40, Ciriè
Mercati: martedì a Lanzo T.se, mercoledì a San Maurizio C.se, giovedì a Mathi C.se, venerdì a Ciriè, sabato a Ceretta di San Maurizio.