Fish&Wine

Fish&Wine #7 | Risotto Mantecato all’Acciuga con Gel di Moscato e Triglia alla Nocciola

Ricetta Risotto Mantecato all'Acciuga con Gel di Moscato e Triglia alla Nocciola

Risotto Mantecato all’Acciuga con Gel di Moscato e Triglia alla Nocciola

 

Se pensavi che Cantina Social, la nostra Wine Page di fiducia, ci avesse stupito con la sua ultima ricetta, ti dovrai ricredere perchè con questa nuova proposta i ragazzi si sono nuovamente superati. Non è solo l’abbinamento che stupisce ma l’idea di partenza per nulla banale e piena di aspettative che trovano in questo piatto un trionfo di dolci ricordi e tradizioni. 

Risotto Mantecato all’Acciuga con Gel di Moscato e Triglia alla Nocciola è una ricetta della tradizione italiana che sposa da una parte la dolcezza del Riso, del Moscato e della Nocciola che richiamano i felici momenti del Natale e dall’altra la sapidità e la freschezza della triglia e dell’acciuga che rimandano allo stupore e alla scoperta del Natale che verrà.

INGREDIENTI

  • 7 Acciughe Salate
  • 3 Triglie di Scoglio
  • 150 gr di Burro
  • 320 gr Riso Buono
  • Farina di Nocciole
  • 50 gr di Pecorino
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano

 

 

PREPARAZIONE RICETTA RISOTTO MANTECATO ALL’ACCIUGA CON GEL DI MOSCATO E TRIGLIA ALLA NOCCIOLA:

 

Burro all’acciuga :

  1. Lascia il burro a temperatura ambiente per circa 5 ore;

  2. Lava le acciughe in modo da eliminarne il sale e sfilettale, cioè togli la lisca;

  3. Mettere i filetti di acciuga e il burro nel miniper e frullare fino ad ottenere una crema “burrosa al gusto d’acciuga”!

  4. Metti il composto nel frigo in modo che il burro si rapprenda.

 

 

Procedimento Risotto:

  1. Prepara del brodo con un pezzo di cipolla, del prezzemolo e degli scarti di pesce;

  2. Fai tostare il riso in una parte di burro all’acciuga per circa 3/4 min e successivamente cuoci insieme al tuo brodo;

  3. Quando il riso è quasi pronto, manteca con il burro all’acciuga, il pecorino e il parmigiano Reggiano. Lascia il tuo risotto all’onda?!

 

Marinatura della Triglia:

Amalgamare 80% di sale, 20% di zucchero ed un 50% del composto di farina di nocciole e mettere in frigorifero per 10 minuti.

Gel di Moscato:

  1. Fai dealcolare il moscato d’Asti;

  2. Aggiungi 1% di Agar (è un polisaccaride gelificante che deriva dalle alghe rosse) del peso totale e porta ad ebollizione per 3 min; e poi spegni.

  3. Fai raffreddare ed una volta gelificato, frulla con un minipimer per avere la consistenza gelatinosa.

 

 

Mise en Place:

  1. Prendi un piatto fondo e metti la tua porzione di risotto;

  2. Adagia al centro del risotto due filetti di Triglia marinata;

  3. Con lo squeezer, crea quattro sfere di Gel al Moscato ai lati del piatto.

 

 

ABBINAMENTO PESCE VINO:

Come già annunciato all’inizio di questo articolo, una ricetta davvero originale quella proposta da Cantina Social nella nostra Rubrica Fish&Wine. Una ricetta e un abbinamento che fa subito Natale perchè assembla tutti gli elementi dal sapore e dal profumo natalizio: attenzione però a non pensare che sia un banale assemblamento di prodotti anzi è la restituzione d’identità e di carattere a prodotti del territorio che negli ultimi anni sono stati in qualche modo demonizzati!

Per questo motivo, Cantina Social e lo Chef Alessandro Fiorio hanno pensato di abbinare al Risotto Mantecato all’Acciuga con Gel di Moscato e Triglia alla Nocciola Il Moscato di Gianni Doglia, il Casa Bianca che ha mostrato tutta la sua versatilità e persistenza olfattiva.

Non è stato un abbinamento nel senso canonico del termine però. E’ stato un abbinamento “gellificato”, cioè non è stato versato un classico bicchiere di vino con cui accompagnare il piatto, bensì il moscato è stato elaborato, gellificato per l’appunto, sino ad ottenere una rivisitazione del Magico Natale?!!

P.S. Risotto all’onda vuol dire creare un’onda e farla ricadere su se stessa afferrando saldamente il manico della pentola.

Non ci resta che augurarti Buon Natale….e facci sapere come è andata!