Fish&Wine

Fish&Wine #6 | Gambero Crudo Con Stracciatella Di Burrata in Gazpacho

Pescheria Il Piscione Ciriè & Cantina Social #6 Gambero Crudo Con Stracciatella di Burrata in Gazpacho blog

GAMBERO CRUDO CON STRACCIATELLA DI BURRATA IN GAZPACHO

 

 

Mancano pochi giorni e dovremo salutare questa lunga estate che lascia con sé uno strascico di malinconia (d’altronde tutto ciò che è piacere sembra finire lentamente lasciando una scia di malinconia!). Ma cerchiamo di non abbandonarci alla tristezza, anzi raccogliamo tutto il carico di energia offerto dal sole, dal mare e da tutti i posti meravigliosi che abbiamo visitato o perlomeno recuperiamo tutta l’energia dalla lunga pausa e finiamo con il sorriso questa frizzante estate!

Noi vogliamo aiutarti a concludere nel miglior modo possibile!

Ecco per te un nuovo abbinamento pesce-vino firmato Cantina Social (la nostra Wine Page di fiducia): il protagonista di questo piatto è il signor Gambero, il Crostaceo per eccellenza (se vuoi conoscere qualche informazione in più del gambero, clicca qui!) che con eleganza si presta a qualsivoglia preparazione culinaria. In questa ricetta, il team di Cantina Social lo propone CRUDO accompagnato da un Gazpacho.

INGREDIENTI:

  • 3 Gamberi Rossi Sicilia (Mazara del Vallo)

  • 300 gr di Burrata

  • Germogli di Porro

 

 

PER IL GAZPACHO:

  • 300 gr di Polpa di Pomodoro

  • ¼ di Cetriolo da insalata

  • 1 Peperone rosso

  • 1 Cipolla bianca

  • 2 Cucchiai di Aceto di Vino Rosso

  • 3 cucchiai di EVO

  • Sale

  • Pepe

 

 

 

PREPARAZIONE RICETTA GAMBERO CRUDO CON STRACCIATELLA DI BURRATA IN GAZPACHO

  1. Incidi i pomodori con una croce e mettili in acqua bollente: quando la buccia inizia a staccarsi dalla polpa, scolali e mettili immediatamente sotto l’acqua fredda. Una volta raffreddati, togli la buccia e apri il pomodoro privandolo dei semi.

  1. Esegui la stessa operazione con il cetriolo, con la cipolla e con il peperone. Dopodiché passa tutte le verdure dentro il mixer con l’ aggiunta di olio, aceto, sale e pepe. Frulla sino ad ottenere una consistenza cremosa e riponi in frigorifero.

  1. Sguscia i gamberi: togli la testa, il guscio e l’intestino (sfilalo come se fosse un filo di troppo?!), lascia però la coda attaccata. Una volta sgusciati i Gamberi adagiali su di una carta assorbente e mettili in frigorifero.

  1. Poi prendi la burrata e frullala con poca della sua acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa. (Ricorda: meno la esasperi e più integro resterà il sapore!).

 

 

MISE EN PLACE:

  1. Prendi un piatto rettagolare con il bordo e adagia la crema di burrata in modo alternato così da creare movimento nel piatto e soprattutto dare un’idea di abbondanza, visto che ci sono solo tre gamberi?! A questo punto metti un gambero per ogni cuore di burrata.

  2. Formato una sorta di triangolo, rovescia il tuo Gazpacho in tutti i vuoti del piatto in modo da creare uno specchio con la salsa. In questo modo, quando sarà bella omogenea, con ogni boccone potrete assaporarla insieme ai bites di burrata e gambero. Chiudi il piatto mettendo sopra ogni boccone, i germogli di Porro.

 

 

ABBINAMENTO PESCE VINO:

Per l’eleganza e la freschezza di questo piatto, il team di Cantina Social ci ha nuovamente stupiti con un abbinamento fresco e deciso al tempo stesso. Cantina Social ha infatti abbinato il CAYEGA DOCG 2016, 100% Arneis, della Tenuta Carretta, “…che sosta per un tempo abbastanza breve sulle bucce.” (cit. Cantina Social: se vuoi approfondire qualche informazione in più di questo vino,clicca qui). La scelta di questo vino nasce, da una parte, proprio dal suo gusto sapido e fresco che  esalta la dolcezza del gambero, stemperata dalla marinatura, e la grassezza della burrata, mentre dall’altra, la sua sensazione di rotondità e struttura permette al Gazpacho di mantenere la sua acidità e freschezza vegetale.

Non ci resta che augurarti Buon Appetito….e facci sapere quale è stato il tuo risultato!