Fish&Wine #4 | Rollè Tiepido di Branzino, Rostì di Patate su Vellutata di Piselli
Un secondo piatto raffinato ma molto suggestivo…
Rollè tiepido di Branzino, Rostì di Patate su Vellutata di Piselli!
Siamo in piena estate e la voglia di mare si fa decisamente sentire?! Quale miglior modo di evitare la sofferenza del caldo se non trascorrendo del tempo con gli amici? Magari con una cena proprio a base di “Lupu de mari” che richiama immediatamente una scenografia in riva al mare…Ecco per te un’ottimo secondo a base di Branzino, un pesce dalla carne delicata e versatile ( se sei curioso di scoprire tutte le caratteristiche di questo vero “lupo di mare” come lo definiscono i siciliani, clicca qui!) accompagnato ovviamente da un’interessante bicchiere di vino, il Flowers del Vitigno Sauvignon.
INGREDIENTI PER IL ROLLE’:
- 1 Branzino di circa 1.2 Kg. abbattuto o decongelato secondo norme igieniche vigenti
- 2 Carote
- 2 Zucchine
- Olio EVO
- Sale e Pepe q.b.
PREPARAZIONE ROLLE’:
- Prendi le carote, pelale, lavale e successivamente ricavane delle strisce sottili verticali aiutandoti con una mandolina. Mettile da parte in una ciotola con acqua e ghiaccio.
- Fai stessa cosa con le zucchine, lavale, tagliale sottili come le carote e mettile da parte in acqua e ghiaccio.
- Porta ad ebollizione 2 lt. di acqua salata al 15%: quando raggiungi l’ebollizione, fai ammorbidire le carote e le zucchine e rimetti di nuovo le verdure in acqua e ghiaccio in modo che non perdano colore.
- Ora eviscera il branzino e ricavane due filetti; inoltre con una pinza elimina le spine nella parte centrale e con un coltello a lama sottile togli la pelle. Ovviamente se ti sarai affidato a noi ti eviteremo questo passaggio perchè il nostro caro “chirurgo” Tonino ti preparerà i due filetti pronti da cucinare!!!
- A questo punto acidifica i due filetti in acqua gassata +3 °C per 2 min; dopodichè devi battere i due filetti di branzino in modo da renderli sottili e compatti.
- Ora adagia i due filetti su di un foglio di pellicola e riempili alternando carote e zucchine. Arrotola in modo molto stretto e buca la pellicola per far uscire l’aria.
- Pronto il rollè sottovuoto, mettilo in frigorifero per circa 30 min.
- Trascorsa la mezz’ora, applicando la regola della CBT “Cottura a Bassa Temperatura”, cuoci i rollè con l’aiuto di un circolatore d’acqua per 10minuti a 52°C: una volta cotti, abbattili in positivo a + 3 °C.
INGREDIENTI PER IL ROSTI’:
- 400 gr di Patate Ricche di Amido
- Una Scorza di Limone di Sorrento
- Timo fresco
- Rosmarino fresco
- 80 gr. Parmigiano Reggiano
- Sale e Pepe q.b.
PREPARAZIONE ROSTI’:
- Pela le patate e sbollentale per circa 5 minuti. Successivamente, con una grattugia a fori larghi, grattugia le patate sbollentate in una ciotola.
- Poi aggiungi la scorza di limone, il timo tritato, il rosmarino tritato, il parmigiano, sale e pepe e mescola il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungi una noce di burro ammorbidita.
- Pronto il composto, con l’impasto prepara dei tondi con un diametro di circa 7 cm ed uno spessore di 2 cm.
- Friggi i dischetti di patate in una padella antiaderente con un filo d’olio sino a quando siano dorati e croccanti.
INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI PISELLI:
- 500 gr di Piselli
- 1 Patata a cubetti
- Origano
- Olio EVO
- Sale e Pepe q.b.
PREPARAZIONE VELLUTATA:
- Sbollenta i piselli e la patata (ovviamente tagliata a cubetti) in abbondante acqua salata per circa 10 min.
- Frulla (con un frullatore ad immersione) le patate e i piselli emulsionando con olio sale e pepe, fino ad ottenere una crema liscia e setosa.
MISE EN PLACE:
Dopo aver rigenerato il rollè in un bagno d’ acqua a 52 °C per 4 min, assembla il piatto:
- Prendi un piatto fondo e versa la crema di piselli in maniera omogenea;
- Adagia sopra il rosti di patate ancora caldo;
- Sovrapponi al Rostì i 3 pezzi di rollè;
- Guarnisci con del sale di Maldon e dei fiori di rosmarino.
Il Tuo Rollè tiepido di Branzino con Rostì di Patate e Vellutata di Piselli è pronto!
ABBINAMENTO PESCE VINO!
Per rafforzare la suggestione di una serata tra amici in riva al mare, Cantina Social (chi è?Una Wine Page che ci racconta l’immensità del mondo del vino, o meglio delle “cantine di vino”?! Scopri di più, clicca qui!) per questo piatto raffinato e gustoso ha abbinato un bicchiere di Vino Flowers, un Sauvignon Blanc dal gusto intenso e persistente, dal profumo fruttato con accenni minerali che si sposa in modo sublime alla delicatezza della carne del branzino!
Buon Appetito…e facci sapere come è andata! 🙂
P.S. La CBT , “Cottura a Bassa Temperatura” è una tecnica di cottura che consiste nel cuocere gli alimenti ad una temperatura costante tra i 50° e i 60° C. La bassa temperatura permette agli alimenti di mantenere tutte le loro proprietà organolettiche e nutritive. Per effettuare tale cottura in modo casalingo serve:
- una busta per la conservazione degli alimenti
- una pentola capiente
- un termometro