Pesci di Stagione

La Seppia

LA SEPPIA – [Sepia Officinalis]

 

  • Caratteristiche: la seppia è un mollusco invertebrato appartenente alla famiglia delle Sepidae diffuse nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. La seppia si presenta con un corpo a forma di sacco allungato da cui si sviluppano due pinne ondeggianti che si ricongiungono sulla coda quasi a formare un mantello triangolare. Il corpo è sostenuto da un osso di seppia situato all’interno della sacca che permette al mollusco di riempirsi e svuotarsi d’acqua in base alle proprie esigenze, vale a dire se necessita di cambiare o meno il livello di profondità. Tra le branchie è situato un piccolo palloncino d’inchiostro nero che la seppia emette in caso di attacco da parte di un predatore. Tale inchiostro viene emesso sotto la spinta di un sifone che si trova sotto gli occhi e che ha una funzione respiratoria. Oltre ad avere quest’inchiostro di difesa, la seppia, come tutti i cefalopedi, ha la possibilità di mimetizzarsi e cambiare colore in modo da confondere i suoi predatori. La testa è invece costituita da due grandi occhi e da otto piccoli tentacoli che al centro nascondono un becco corneo e due tentacoli più lunghi caratterizzati da ventose sui loro apici che vengono estroflessi rapidamente per catturare le loro prede. La seppia presenta un corpo di colore biancastro ricoperto da una sorta di pellicola zebrata tendente al marrone-nero. Si nutre, infine, di crostacei e di piccoli pesci senonchè dei suoi simili!

 

  • Benefici: la seppia ha un buon apporto calorico e nutritivo molto consigliato nelle diete ipocaloriche. È ricco di vitamina B2, vitamina B12, vitamina C; ha un buon contributo di selenio, fosforo, ferro, rame e zinco; ed ha un significativo apporto di colesterolo che non genera effetti preoccupanti. Anche l’inchiostro presenta benefici importanti quali l’attività microbiotica, cioè inibisce lo sviluppo delle cellule tumorali, l’ematopoiesi, stimola la dilatazione dei vasi sanguigni ed infine presenta un’ottima azione antiossidante.

 

  • Provenienza: la seppia è diffusa nel Mar Mediterraneo, soprattutto in Marocco e nell’Oceano Atlantico verso la penisola Scandinava. Vive nei fondali sabbiosi fino a 200 metri di profondità. Nei mesi primaverili, invece, la seppia tende ad avvicinarsi in prossimità della costa per depositare le uova negli anfratti . I pescatori così sfruttano la situazione ponendo delle nasse in mare in modo da confondere le femmine che vi entrano per depositare le loro uova seguite dai maschi, e così vengono catturati!

 

 

 

SCOPRI DOVE PUOI TROVARE LA SEPPIA

Ciriè Negozio: Via Paolo Braccini, 40, Ciriè

Mercati: martedì a Lanzo T.se, mercoledì a San Maurizio C.se, giovedì a Mathi C.se, venerdì a Ciriè, sabato a Ceretta di San  Maurizio.