Ricette

Ricetta totani al sugo rosso

Pescheria Il Piscione Ciriè ricetta totani al sugo rosso

Ricetta Totani al Sugo Rosso….piatto unico o secondo di pesce!

Un’idea gustosa che puoi declinare in base al tipo di portata che vuoi proporre ai tuoi commensali. I totani sono dei molluschi assai versatili e adatti alla maggior parte dei regimi alimentari (clicca qui se vuoi approfondire o se vuoi saperne di più). Eccoti la ricetta totani al sugo rosso, da abbinare ad una pasta oppure un prelibato secondo di pesce….a te la scelta!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 1kg di totani freschi (una volta puliti si ridurranno a 600gr circa)
  • 1kg di pomodorini datterini o ciliegino ( variante passata di pomodoro)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio senza anima
  • Peperoncino a piacere
  • 5 cucchiai di E.V.O
  • Sale fino q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione ricetta totani al sugo rosso

  1. Per prima cosa devi eviscerare e spelare i totani sotto l’acqua corrente con molta cura in modo da non rompere il corpo
    Una volta lavati, puoi tagliare i totani o ad anelli oppure a pezzetti in base alle tue preferenze.
  2. A questo punto prendi una pentola e fai scaldare aglio, olio e peperoncino. Quando l’olio si è insaporito togli l’aglio in modo da non dimenticarlo e non rendere il sugo troppo indigesto.
  3. Tolto l’aglio, ti consiglio di spostare il tegame dal fuoco in modo che quando aggiungerai i totani tagliati e puliti non schizzerà l’olio caldo.
  4. A questo punto fai cuocere i totani e vedrai che spurgheranno la loro acqua. Li fai cuocere con la loro acqua sino a quando non sarà evaporata del tutto. Quindi aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare.
  5. Quando il vino sarà evaporato, potrai aggiungere i pomodorini tagliati o la passata di pomodoro lasciando cuocere per 45 minuti circa. Ovviamente se farai il sugo con i pomodorini farai cuocere i totani per 35 minuti circa e poi aggiungi i pomodorini.
  6. A fine cottura aggiungi prezzemolo a piacere.
  7. Ora puoi condire la tua pasta oppure proporlo come un prelibato secondo.

 

Prova la ricetta e facci sapere!
Buona Appetito! 🙂