Il Polpo
[ IL POLPO – Octopus Vulgaris ]
- Caratteristiche: il polpo ha tre cuori e otto tentacoli su ognuno dei quali ha due file di ventose. Sulla parte inferiore si trova la bocca. È in grado di cambiare colore molto velocemente il che gli permette di mimetizzarsi per comunicare con i suoi simili. È uno degli invertebrati più intelligenti.
- Benefici: è un alimento ipocalorico e ipolipidico; contiene una buona quantità di ferro, fosforo, calcio e potassio. Sconsigliato per coloro che soffrono di colesterolo alto.
- Provenienza: Oceano Atlantico Centro Orientale Marocco Zona Fao 34, quando parliamo di polpo decongelato; Mare Nostrum, Mare Mediterraneo quando invece vi proponiamo il polpo fresco. La differenza sta nella forma del mollusco, se decongelato si presenterà sodo e rosato; mentre se naturale si presenterà flaccido e nelle nuance dei marroni e degli arancioni. Pescato con reti da traino. Nel Mar Mediterraneo è pescato in due periodi dell’anno, da settembre a dicembre (taglia più piccola) e da maggio a luglio (taglia più grossa).
- Consigli per l’acquisto: deve essere rosato e inodore.
- Come cucinarlo: il polpo trova la sua massima rappresentazione culinaria in insalata con olio e limone oppure con l’aggiunta di patate e olive taggiasche; carpaccio di polpo; ai ferri.
- Leggi la Ricetta: Spezzatino di polpo al timo
SCOPRI DOVE PUOI TROVARE IL POLPO
Ciriè Negozio: Via Paolo Braccini 40, Ciriè
Mercati: martedì a Lanzo, mercoledì a San Maurizio, giovedì a Mathi, venerdì a Ciriè e sabato a Ceretta di San Maurizio.